Progetto Incubatori di Progettualità

La mission e gli obiettivi formativi della scuola (come riportato nel PTOF) tentano di prevenire e contrastare l’abbandono scolastico ed ogni forma di discriminazione e/o bullismo attraverso una didattica inclusiva, volta a far emergere (attraverso percorsi personalizzati) le potenzialità degli alunni che si avvarranno di strumenti multimediali in un sistema di potenziamento delle diverse competenze e la valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con l’intera comunità locale.

Questo progetto può considerarsi lo sviluppo del progetto in corso ‘Incubatori di progettualità’ organizzato in partenariato con ASLERED e con il prof. C. Giovannella docente dell’Università di Roma Tor Vergata e che mira allo sviluppo delle competenze dei ragazzi in termini di:

• realizzare un’idea e portarla a termine attraverso un percorso strutturato;
  • analisi dei bisogni (come si strutturano i questionari e le interviste);
  • analisi del contesto di riferimento (nello specifico la scuola e il quartiere);
  • individuazione dei ‘problemi’;
  • problem setting e problem solving;
  • realizzazione dell’idea di base.